Area Progetto è il settore di Paea che si occupa di edilizia, ed effettua consulenze energetiche e progettazioni di edifici in bioedilizia e ad alta efficienza energetica.
Il team di Area Progetto è a disposizione per affiancare i committenti nella realizzazione degli interventi con una progettazione che comprenda qualità edilizia, comfort abitativo, efficienza energetica, risposte concrete al cambiamento climatico, relazione uomo-casa-habitat.
Il servizio si rivolge a coloro – privati, enti pubblici, immobiliari, ditte edili, amministratori, progettisti, gruppi di acquisto – che vogliono una casa veramente innovativa: che guarda al passato per recuperare la bellezza di alcune soluzioni funzionali (la calce per la traspirabilità, l’argilla per il suo potere igroscopico, ad esempio), al presente per proporre tecnologie e componenti efficienti e sicuri (il solare termico, il fotovoltaico, l’eolico, etc) e al futuro, sicura della cultura che porta con sé e che rimarrà nel tempo.
I concetti di casa a basso consumo energetico e di casa passiva vengono elaborati al fine di coniugare le tradizionali tecniche costruttive e il linguaggio architettonico locale con l’efficienza e l’innovazione tecnologica. Nella scelta dei materiali da costruzione Area Progetto fornisce da anni valide indicazioni sul corretto utilizzo dei materiali naturali.
Richiesta di consulenza ad Area Progetto PAEA
1) tipo di richiesta:
- sopralluogo
- prova di tenuta all’aria dell’edificio con il Blower Door
- verifiche con termocamera ad infrarossi
- attestato di qualificazione energetica degli edifici per la richiesta di detrazione dall’IRPEF
- certificazioni energetiche degli edifici
- consulenza energetica su nuove costruzioni
- consulenza energetica su ristrutturazioni
- progettazione
2) informazioni generali sull’edificio o unità immobiliare:
- sopralluogo
- localizzazione del sito
- tipologia del fabbricato e destinazione d’uso (residenziale, terziario, industriale)
- e volumetrie indicative
- periodo di costruzione e stato attuale del fabbricato
- numero di locali e di persone che vi intendono abitare/lavorare
- interventi che si vogliono attuare (risparmio energetico, impianti, comfort, fonti rinnovabili etc .)
- tempi richiesti di intervento
3) allegare, qualora sia possibile, il seguente materiale o parte di esso:
- Mappa catastale
- Foto esplicative in formato digitale (fino ad un massimo di 1,5 Mb)
- Planimetria del sito e sue indicazioni di orientamento ed ostacoli sui 4 fronti N S E O
- Piante, sezioni e prospetti del fabbricato
Per maggiori informazioni:
areaprogetto@paea.it
Certificazione e consulenza energetica
Area Progetto è il settore di Paea che si occupa di bioedilizia ed efficienza energetica. Effettua consulenza e progettazione edile ed impiantistica.
Cosa sono le certificazioni energetiche
Aldilà dell’adempimento burocratico, la certificazione energetica serve a conoscere le caratteristiche del “sistema edificio-impianto”, ovvero quanta energia serve per riscaldarlo e raffrescarlo, produrre acqua calda, illuminarlo. In sostanza, attraverso una serie di calcoli effettuati da tecnici specializzati e accreditati, si può scoprire prima dell’acquisto quanto consumerà e quindi quanto costerà la gestione di un immobile. Al sistema delle certificazioni si associa un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (massima prestazione) a G (minima prestazione).
ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA:
Certificazione energetica
- attestati di certificazione energetica/qualificazione energetica degli edifici in Lombardia (zona Milano e dintorni) e Emilia Romagna (province di Modena, Reggio Emilia e Parma) per
nuove costruzioni e ristrutturazioni- richiesta di detrazioni per interventi di risanamento energetico sull’esistente
- compravendite e nuovi contratti di locazione
- servizio di redazione pratiche e progetti ai fini della certificazione Casa Clima dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano
Consulenza energetica
- consulenza specialistica per il raggiungimento degli standard energetici di casa passiva e ad alta efficienza su nuove costruzioni e ristrutturazioni, anche secondo certificazione Casa Clima, con utilizzo di materiali e finiture ecologiche e tradizionali
- consulenze sui ponti termici e la tenuta all’aria (studio dettagli e uso di software per simulazioni)
- consulenza per l’installazione di tecnologie efficienti e idonee: solare termico, fotovoltaico, micro-eolico, micro-idroelettrico, micro-cogenerazione, pompe di calore, biomassa, fitodepurazione e recupero dell’acqua piovana
Consulenza Blower Door Test
- diagnosi energetica e verifiche in cantiere su edifici esistenti e nuove costruzioni con test di misurazione della tenuta all’aria, mediante Minneapolis Blower Door
CONTATTI:
Certificazione e consulenza energetica: area.progetto@paea.it