Didattica ambientale e formazione
Laboratori su risparmio energetico ed energie rinnovabili per tutte le fasce scolastiche
Offriamo laboratori interattivi per gli studenti di tutti i cicli scolastici, ma anche percorsi di formazione per insegnanti e operatori didattici, sulle tematiche energetiche e idriche, sulle fonti rinnovabili e sull’applicazione nel quotidiano di buone pratiche per la sostenibilità.
Le proposte sono flessibili e modulabili in base alle varie esigenze didattiche, organizzative ed economiche dell’Istituto/Ente interessato.
Una valigia di energia
Attraverso la valigia del risparmio energetico E-Check sarà possibile misurare i consumi energetici e le soluzioni di risparmio. Si prevede il coinvolgimento diretto degli alunni nella misurazione semplificata dei consumi energetici e nella riduzione degli sprechi, con la quantificazione del risparmio ottenibile da un punto di vista economico e ambientale. Gli studenti potranno toccare con mano le tematiche dell’energia:
- Esperimenti sugli sprechi energetici: stand-by e lampadine
- Valutazione del consumo energetico degli edifici
- Calcoli di risparmio ed elaborazione degli interventi applicabili sull’edificio e nel proprio comportamento quotidiano.
La valigia E-Check
Una valigia per risparmiare energia. Contiene la strumentazione e il materiale didattico per realizzare diagnosi energetiche e impostare semplici interventi di risparmio energetico negli edifici
La valigia in legno “E-Check”, realizzata dall’Energie und Umweltzentrum di Hannover, contiene diversi strumenti con i quali è possibile misurare in modo veloce, semplice e senza molta preparazione teorica, il consumo energetico di una scuola, abitazione, ufficio o edificio.
“E-check” stimola studenti, insegnanti o altre persone interessate ad occuparsi più da vicino delle tematiche energetiche e del risparmio energetico. Il metodo è pensato appositamente per rendere l’energia non più qualcosa di astratto, ma qualcosa di misurabile e facilmente concepibile.
Dopo una valutazione del consumo energetico misurato, per esempio, in una scuola, si possono individuare potenzialità di risparmio, quindi intervenire sull’edificio con semplici accorgimenti e proposte tecniche di facile applicazione per la riduzione dei consumi e delle emissioni conseguenti alla produzione di energia. Attraverso gli stessi strumenti sarà quindi possibile verificare il successo degli interventi. I suggerimenti e le indicazioni ottenute serviranno anche per incentivare azioni individuali di risparmio ed ecologia a cominciare dai comportamenti quotidiani.
- Misuratore del consumo elettrico degli elettrodomestici
- Misuratore dell’intensità luminosa (Luxmetro)
- Valvola termostatica didattica
- Timer di 24 ore e settimanale per la programmazione dell’accensione delle apparecchiature elettriche
- Multipresa con interruttore per lo spegnimento di apparecchiature dotate di stand-by
- Termometro ambientale digitale
Giocare con il sole
Dopo una breve presentazione sulle energie rinnovabili, gli alunni vengono coinvolti in laboratori sull’energia solare, realizzando degli esperimenti con mini-pannelli fotovoltaici in cui si stimolerà la manualità dei ragazzi.
- Progettazione e realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici
- Esperimenti con dei mini-pannelli fotovoltaici in cui si stimola la manualità dei ragazzi. Creazione di giochi solari.
In viaggio dentro i consumi con la Valigia dell’abitante ecologico
Tecnologie intelligenti: un riduttore di flusso per consumare meno acqua
Usa e getta: un fazzoletto da naso in cotone invece che in carta
Fai da te: una saponetta fatta in casa come detergente universale
Alternative: una spugna vegetale che viene da una zucca italiana e si può buttare nel compost
Recupero e creatività: una spugnetta abrasiva costruita con retine di plastica di frutta e verdura
Esempi di autoproduzione
sono solo alcuni degli “oggetti magici” che escono dalla valigia per illuminarsi di una luce diversa e di nuovi usi. Un itinerario guidato alla scoperta di metodi antichi, rivisitati e creativi per vivere in maniera ecologica e divertente gli oggetti che ci circondano attraverso l’esplorazione di tanti esempi “alternativi”.
- Adatto per tutte le età
- Durata: 60 min. (variabile a seconda delle richieste di partecipazione)
Formazione docenti sulla didattica ambientale e l'energia
Percorso di formazione per la didattica ambientale sulle tematiche energetiche e sulle fonti rinnovabili rivolto a insegnanti e operatori didattici.
Il corso ̀fornisce i concetti base per affrontare a scuola temi come il risparmio energetico negli edifici, accompagnando alla parte teorica una metodologia estremamente pratica ed empirica. PAEA da oltre 20 anni affronta questi temi a tutti i livelli scolastici, realizzando diagnosi didattiche della scuola e delle abitazioni.
Gli incontri sono suddivisi in 4 argomenti:
1. I CONSUMI ELETTRICI
Dopo una breve introduzione e la presentazione di alcuni concetti base, verrà simulata la diagnosi, analizzando il consumo elettrico attuale dell’aula e proponendo provvedimenti che introducano un miglioramento.
2. I CONSUMI TERMICI
Dopo una breve introduzione sui consumi termici in Italia, verranno analizzati diversi impianti di riscaldamento, differenti tipi di caldaie e di combustibili.
Si realizzeranno attività di laboratorio con le valvole termostatiche, con l’esempio della ventilazione degli ambienti (come ricambiare l’aria senza abbattere la temperatura interna dell’aula).
3. I CONSUMI DOVUTI ALL’INVOLUCRO
Verranno introdotti alcuni concetti fondamentali di progettazione degli edifici, come forma, posizionamento, rapporto superficie/volume, ponti termici e materiali.
Verranno poi analizzati l’edificio e l’aula della lezione.
4. LE FONTI RINNOVABILI
Dopo una breve introduzione alle fonti energetiche rinnovabili verranno effettuati esperimenti con piccoli pannelli fotovoltaici.
A seconda delle esigenze si possono scegliere due soli moduli oppure optare per un corso di 2 ore sulle tematiche energetiche.